Salta al contenuto principale
  • Test medici

Test HIV

Registrati ora per il Test HIV

Modulo online 044 462 44 88

hiv Icon

Il test rapido dell'HIV fornisce un risultato rapido e affidabile. Il test di combinazione dell'HIV rileva sia gli anticorpi che i componenti virali nel sangue. La sensibilità diagnostica e analitica nella fase iniziale dell'infezione da HIV è notevolmente migliorata con l'introduzione dell'ultima generazione. Utilizziamo test di quarta generazione. La finestra diagnostica, ovvero il tempo trascorso dall'infezione al rilevamento dell'infezione nel sangue o nei fluidi corporei, è stata data circa 30 anni fa a 12 settimane. Questi dati provengono dal momento del test HIV da prima a terza generazione. Non vi è dubbio che i nuovi test di quarta generazione stanno già mostrando un risultato affidabile in una fase precedente. Nell'ottobre 2018, la Commissione federale per la salute sessuale (EKSG) ha pubblicato una nuova raccomandazione sulla finestra diagnostica per l'infezione da HIV. La finestra diagnostica nei test HIV di 4a generazione è stata ridotta da 12 settimane a 6 settimane. Ciò significa che dopo una situazione di rischio l'infezione da HIV può essere esclusa già dopo 6 settimane.

Tuttavia, ciò non si applica ai test HIV autotest che sono stati recentemente disponibili in farmacia. Si tratta di test di terza generazione in cui la finestra diagnostica è ancora di 12 settimane.

Il risultato è disponibile dopo circa quindici minuti. Un test di combinazione dell'HIV produrrà i primi risultati al più presto dopo 10 giorni dopo una situazione di rischio. È solo sei settimane dopo la situazione di rischio che è possibile escludere l'infezione da HIV mediante un test, perché alcune persone hanno bisogno di un massimo di sei settimane per sviluppare anticorpi contro l'HIV. Pertanto, il test deve essere ripetuto al primo risultato del test HIV negativo dopo sei settimane dopo una situazione di rischio.