Salta al contenuto principale
  • Test medici

Test Herpes Simplex

Registrati ora per il Test del Herpes Simplex

Modulo online 044 462 44 88

hiv Icon

Agente patogeno e trasmissione

Il virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) provoca principalmente infezioni nella bocca e nella zona del viso ("herpes labiale"), mentre il virus di tipo 2 (HSV-2) si trova principalmente a livello genitale (herpes genitale). Sempre più, l'HSV-1 è causa anche di infezioni genitali. Entrambi i tipi di virus possono verificarsi in tutte le parti del corpo. L'herpes è trasmesso dal contatto della mucosa (genitale, anale, orale), dal contatto con la pelle infetta e dalle infezioni da striscio. È anche possibile la trasmissione dalla madre infetta al neonato. Esiste un rischio di trasmissione anche con sintomi mancanti.

Quadro della malattia

I sintomi sono espressi come prurito e vesciche brucianti principalmente nella bocca, sulle labbra o nell'area genitale. Può anche causare minzione dolorosa, linfonodi ingrossati, febbre e dolore locale in aumento. Fortunatamente, l'infezione del neonato durante la nascita, che per fortuna è rara in Svizzera, è pericolosa. Difficile può anche essere l'infezione della cornea degli occhi. In circa l'80% delle persone infette da HSV-2, l'infezione rimane asintomatica.

L'herpes non è curabile, è possibile solo un trattamento sintomatico, di solito con farmaci antivirali. Ciò può ridurre la frequenza delle ricadute e la durata delle ricadute.

Dopo che i sintomi guariscono, i virus migrano verso le cellule nervose e rimangono lì per tutta la vita. Ma sono spesso riattivati (con o senza sintomi).

Distribuzione e frequenza

Circa il 70% della popolazione porta l'herpesvirus HSV-1 e il 20% l'herpesvirus HSV-2. Le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite dall'HSV-2 rispetto agli uomini.